Corso di Agg. “Sistemi di Gestione per la SSLL conformi alla norma ISO 45001:2018 – novità ed applicazioni pratiche” 22 novembre 2018

Corso di formazione organizzato da XWORK di Marco Vallesi e CASARTIGIANI di Ascoli Piceno e Fermo in collaborazione con RINA SERVICES SPA

Durata: 8 ore

Orario: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Sede del corso: uffici direzionali Centro Agroalimentare Piceno, Via Valle Piana, 80, San Benedetto del Tronto (AP)

Premessa:

Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la nuova norma ISO 45001:2018 sui sistemi di gestione della sicurezza. Questa norma andrà a sostituire il British standard OHSAS 18001 e come standard riconosciuto a livello internazionale, diventerà la norma di riferimento per la certificazione degli schemi sicurezza in tutto il mondo.

Le aziende hanno a disposizione 18 mesi durante i quali potranno ancora certificarsi col vecchio schema, ma entro il 2021 dovranno adeguarsi al nuovo standard.

La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla tipologia, dimensione e attività svolta, che voglia attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi.

La UNI ISO 45001 si focalizza sulle politiche di prevenzione, perché l’adozione di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro “incide profondamente su quella che è l’organizzazione aziendale che deve essere tutta, per intero, volta alla tutela e salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori”.

Finalità e obbiettivi del Corso:

Fornire le conoscenze e gli strumenti per permettere la programmazione, la pianificazione, l’esecuzione, la rapportazione e la gestione del follow-up di audit interni di un sistema di gestione per la SSLL conforme alla norma ISO 45001:2018, utilizzando la metodologia descritta nella UNI EN ISO 19011:2012.

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • Applicazione pratica delle norme UNI EN ISO 19011:2012 “linee guida per gli audit dei sistemi di gestione”;
  • Contenuti della ISO 45001:2018 ad un caso reale di audit interno;
  • Lettura del Case Study di un’Organizzazione tipo ed esecuzione del processo di audit interno;
  • Analisi di una checklist da utilizzare per lo svolgimento dell’audit interno;
  • Analisi del rapporto di audit sulle risultanze e conclusioni dell’audit interno;
  • Redazione di una non conformità rilevata durante l’audit interno;
  • Determinazione di una azione correttiva efficace, partendo dall’analisi della causa radice della non conformità rilevata;

Docente: Ing. Mauro Bedetti, Lead Auditor Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro certificato AICQ SICEV.

Organizzazione: il corso è organizzato in collaborazione con il Rina Services Spa.

Destinatari: Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza BS OHSAS 18001, Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili, Dirigenti, RLS, Preposti, Consulenti per la Sicurezza, Ispettori.

Prerequisiti: conoscenza di base della legislazione in materia di sicurezza, dei principi dei sistemi di gestione e della norma BS OHSAS 18001.

Riconoscimento: per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per RSPP, ASPP, RSPP Datori di Lavoro e per COORDINATORI per la sicurezza, formatori per la sicurezza sul lavoro, Dirigenti e Preposti.

Informazioni: Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: Tania Fioravanti: Mob. 3332094180 tel. 0736/45084. Maria Laura Cicchi: Mob. 3392184071 tel. 0736/45084 E- Mail formazione@xwork.it.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.