REGIONE MARCHE incentivi per giovani laureati (max 36 anni non compiuti) disoccupati/inoccupati residenti da almeno 6 mesi nel territorio marchigiano, funzionali a favorire la partecipazione a master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea, proposti dagli Atenei nazionali ed europei.
L’intervento consiste nella concessione di un contributo (Voucher) per l’iscrizione a Master e corsi di perfezionamento post-laurea, realizzati dalle Università che abbiano carattere scientifico, di innovazione, e di alta formazione permanente, da realizzarsi successivamente al conseguimento della laurea triennale, specialistica, magistrale o della laurea del vecchio ordinamento nell’ambito dei seguenti settori: sistema moda, settore del legno in tutte le sue articolazioni, agroalimentare, turismo e beni culturali, green economy, distretto del mare, meccanica, domotica e assisted living, biotecnologie, internazionalizzazione, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e del territorio.
Sono esclusi dal presente intervento master e corsi di perfezionamento post-laurea on-line.
Il voucher concorre alla copertura delle sole spese sostenute dal richiedente per l’iscrizione al corso Master/corso di perfezionamento, fino ad un massimo dell’80% del costo d’iscrizione, entro i limiti di seguito stabiliti:
a) fino all’importo massimo di Euro 5.000,00 per Master di primo livello;
b) fino all’importo massimo di Euro 6.000,00 per Master di secondo livello;
c) fino all’importo massimo di Euro 8.000,00 per Master frequentati all’estero.
d) per i corsi di perfezionamento post-laurea all’estero, l’importo massimo è di Euro 3.000,00
e) per i corsi di perfezionamento post-laurea svolti in Italia, l’importo massimo è di Euro 2.500,00
L’importo del voucher concedibile, entro i valori sopra indicati, può corrispondere al 100% del costo di iscrizione dell’azione formativa proposta, esclusivamente nel caso in cui il richiedente presenti un ISEE non superiore a € 21.000,00.
La procedura di presentazione della domanda è la cosiddetta “just in time”, a concessione immediata. Le domande possono essere presentate dal 15/11/2017.
Scadenza: 31/12/2019. La data di scadenza è indicativa. L´Avviso pubblico rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse stanziate (€ 1.100.000,00)
Scarica il bando dal sito della Regione Marche
http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/586